Visita lo Store per acquistare i manuali realizzati o suggeriti da me

Come evidenziare un periodo temporale nel diagramma di Gantt di Microsoft Project

In una schedulazione della durata di mesi o anni, o anche di pochi mesi, può fare comodo evidenziare graficamente nel diagramma di Gantt di Microsoft Project (tutte le versioni), tutte le attività lavorative pianificate in un intervallo temporale specifico.
Supponiamo di usare una “finestra temporale” di due mesi in un progetto piuttosto lungo per vedere su quali attività saremo impegnati nel futuro.
Definiamo questa finestra di due mesi di durata e nel nostro esempio andrà dal 1/1/2019 al 20/02/2019.
Per far questo abbiamo bisogno di un calendario specifico che potremo modificare ogni qual volta cambia la nostra finestra temporale.

Creazione di un calendario specifico

Nella videata seguente vediamo la sequenza di comandi da eseguire per creare un nuovo calendario a partire da quello Standard.

Visualizzare un periodo specifico nel diagramma di Gantt di Microsoft Project

Definizione della finestra temporale da evidenziare nel Diagramma di Gantt

Creeremo un’Eccezione (2) che chiamiamo Periodo da evidenziare che va dal 1/1/2019 (3) al 28/2/2019 (4) e confermiamo con OK.

Definizione della visualizzazione del periodo interessato

 

Clicchiamo con il tasto destro del mouse nel diagramma di Gantt (1) e selezioniamo Orario non lavorativo…Visualizzare un periodo specifico nel diagramma di Gantt di Microsoft Project

Attributi del periodo da evidenziare

Scegliamo Dietro barre attività (1), diamo un colore grigio allo sfondo (2) e scegliamo come calendario (3) il calendario appena creato Periodo da evidenziare.

Finalmente dal menu Visualizza, scegliamo come scala cronologica Mesi e otterremo come risultato una fascia verticale grigia di due mesi di ampiezza che rappresenta la finestra temporale che ci interessa visualizzare.

Se ti è piaciuto il “trucco” condividi questo articolo sui social e segnalalo ad un amico o collega a cui può essere utile.

About the Author:

Mi sono sempre occupato di Software e di Project Management. Svolgo un’intensa attività di formazione e di consulenza e sono specializzato sulla piattaforma Microsoft Project e sugli strumenti di collaborazione nei lavoro di progetto. Posso esserti di aiuto nell'implementazione di un sistema Multi-Progetto e più Project Managers con MS Project che funziona, nel vero senso della parola. Sono certificato PMP del Project Management Institute, Prince2, ISIPM-Av e MCTS Gestire Progetti con Microsoft Project,

Leave A Comment

Il sito rinorizzo.com utilizza solo cookies tecnici per ottimizzare il funzionamento del sito. Per maggiori informazioni visita Privacy & Cookies | Chiudi