Può succedere che tu, o un tuo cliente, abbia necessità di inserire degli elementi grafici (frecce, rettangoli, ovali,.. ) o caselle di testo per commentare e mettere in evidenza elementi del Diagramma di Gantt.

Tipicamente si tratta di evidenziare un’attività particolare in cui é utile metterne in evidenza determinate peculiarità.

Personalmente non amo lavorare in questo modo, piuttosto preferisco creare un PDF del Gantt e usare gli strumenti di annotazione che si trovano nelle utilities di gestione dei documenti Acrobat PDF.

Ma se la tua necessità é di avere sul Gantt elementi di annotazione e di averli salvati insieme al file di Project, allora ti consiglio di procedere come mostrato dai due brevi video che seguono.

Il primo video ti mostra come visualizzare i comandi di Disegno e di inserirne uno come commento ad una specifica fase del progetto.

Il secondo video ti mostra come evitare il classico problema dell’inserire nella vista Diagramma di Gantt gli elementi di disegno e poi di come nascondere i disegni del Gantt quando non ti serve vederli o stamparli.

Si tratta di creare una vista specifica che contiene i disegni inseriti e che ci permetta di vederli e stamparli quando vogliamo.