Visita lo Store per acquistare i manuali realizzati o suggeriti da me

Come iniziare un’attività in un giorno specifico della settimana con Microsoft Project

In questo articolo rispondo ad una domanda di un mio lettore, Davide.

Salve,
sono responsabile per le installazioni nel mercato americano di un’azienda di automazione industriale e gestisco PM e site managers.
Avrei una domanda specifica per la quale gradirei un Tuo supporto.
Come faccio a forzare inizio di un’attivita’ in un particolare giorno della settimana?
Es. L’attivita’ X deve iniziare di lunedì’, indipendentemente dai suoi predecessori, avrei necessita’ che inizi il primo lunedì’ successivo alla fine dell’attivita’ che la precede.
Ad oggi non sono riuscito a risolvere questo problema che nella nel nostro lavoro capita piuttosto frequentemente (ad esempio un cliente ha un fermo linea programmato settimanalmente in un giorno specifico della settimana e pertanto la nostra attivita’ collegata dovra’ comunque iniziare in quel giorno della settimana).
Certo di un Tuo riscontro, ringrazio anticipatamente,
Davide

Rispondo a Davide proponendo tre approcci diversi (ma solo una sarà quello corretto).

1. (SCONSIGLIATA). Inserire un vincolo “Iniziare non prima del” inserendo la data del lunedì in cui si vuole iniziare l’attività.
Oltre ad inserire un vincolo (semi-rigido), si ha il problema che se le attività precedenti a quella che ci interessa non sono completate come pianificate, si deve intervenire manualmente per reinserire una nuova data possibile
2. (NON FUNZIONA). Viene naturale pensare di usare un’attività di tipo MILESTONE con un calendario in cui si lavora solo al lunedì come quello che vi presento tra alcune righe.
La Milestone NON RISPETTA il vincolo di seguire le dipendenze dalle attività precedenti in caso abbia un calendario diverso da quello del progetto.
3. (CONSIGLIATA e FUNZIONA). La soluzione sfrutta la creazione di un nuovo calendario che definisce come unica giornata lavorativa SOLO IL LUNEDI’.
Successivamente occorre creare una nuova attività che diventa predecessore di quella che vogliamo inizi sempre al lunedì (in questo esempio ho scelto il lunedì, ma funziona anche per gli altri giorni della settimana selezionando il giorno corretto).
A questa attività, della DURATA di un solo minuto, assegnamo il calendario “Inizio lunedì” che costringerà MSProject a farla iniziare sempre di lunedì.
Infine occorre collegare l’attività lavorativa reale in logica inizio-Inizio con la precedente, come mostrato nelle immagini che seguono.

Creazione nuovo calendario specifico

Creazione_nuovo_calendario_specifico.png

Modifica della settimana lavorativa

Modifica_della_settimana_lavorativa.png

Definizione orario del lunedì

Definizione_orario_del_luned.png

Selezionare SOLO il lunedì in (1) e impostare un solo minuto di attività lavorativa.

Modifica orario rimanenti giorni settimana

Modifica_orario_rimanenti_giorni_settimana.png

Selezionare gli altri giorni della settimana, compreso sabato e domenica e renderli giorni NON LAVORATIVI.

Assegnazione nuovo calendario all’attività di inizio

Assegnazione_nuovo_calendario_all_attivit_di_inizio.png

Doppio click del mouse sull’attività che abbiamo inserito (1). Questa attività dura un solo minuto e inizierà sempre di lunedì.

Assegnazione durata ad attività di inizio

Assegnazione_durata_ad_attivit__di_inizio.png

Assegnare come predecessore dell’attività con ID=114 (la reale attività lavorativa) l’attività inserita opportunamente in logica Inizio-Inizio (5) nell’esempio “113II”.
La relazione Inizio-Inizio è importante, poichè farà in modo che l’attività 114 inizia sempre alle 09:00 e finisce alle 18:00. Se si lascia in relazione Fine-Inizio, MSProject farà terminare l’attività 114 alle 09:01 del giorno successivo, sfalsando tutte le date delle attività successore.

Ricapitolando, occorre inserire PRIMA dell’attività reale, un’attività placeholder (segnaposto) della durata di un minuto e con calendario specifico e poi collegarla all’attività reale in relazione Inizio-Inizio.

By | 2016-11-05T14:54:19+00:00 05/11/2016|Strumenti Software|0 Comments

About the Author:

Mi sono sempre occupato di Software e di Project Management. Svolgo un’intensa attività di formazione e di consulenza e sono specializzato sulla piattaforma Microsoft Project e sugli strumenti di collaborazione nei lavoro di progetto.
Posso esserti di aiuto nell’implementazione di un sistema Multi-Progetto e più Project Managers con MS Project che funziona, nel vero senso della parola.
Sono certificato PMP del Project Management Institute, Prince2, ISIPM-Av e MCTS Gestire Progetti con Microsoft Project,

Leave A Comment

Il sito rinorizzo.com utilizza solo cookies tecnici per ottimizzare il funzionamento del sito. Per maggiori informazioni visita Privacy & Cookies | Chiudi