Visita lo Store per acquistare i manuali realizzati o suggeriti da me

Come eseguire azioni massive con Microsoft Project

In questo breve articolo vedremo come è possibile eseguire azioni massive con Microsoft Project. Con questo intendo la possibilità di applicare lo stesso comando o assegnare uno stesso valore a più attività del piano di progetto.

Premetto che non tutti i comandi possono essere applicati in modo massivo (o batch detto in inglese), ma l’approccio risulterà sicuramente agevole e conveniente risparmiandoci di eseguire più volte lo stesso comando.

Nella videata che segue ho aggiunto due colonne alla tabella di default di Project (Immissione), e precisamente il Tipo attività e Calendario attività per vedere il risultato dei comandi applicati.

 

image

 

Vediamo alcuni esempi.

Ex. 1: Come modificare il Tipo Attività a tutte le attività di un progetto di Microsoft Project:

Guardando l’immagine precedente, attivo la Scheda Attività (1).

Per selezionare TUTTE le attività di un progetto occorre cliccare sul pulsante (2) Seleziona tutto posto proprio sopra la colonna ID della tabella.

Il risultato è che tutte le attività del progetto sono selezionate.

Richiamo la finestra Informazioni attività cliccando sul pulsante (3) sempre dall’immagine precedente. Avremo:

image

Attiviamo la scheda Avanzate, da qui abbiamo a disposizione tutti i campi visualizzati da poter impostare e applicare a tutte le attività precedentemente selezionate. Nel nostro esempio scegliamo Durata fissa dalla lista (2) Tipo attività e confermiamo con Ok.

Il risultato sarà che tutte le attività avranno come tipo Durata fissa al posto di Unità fissa.

Potevamo modificare più di un campo nella finestra precedente, Project avrebbe applicato i nuovi valori a tutte le attività selezionate.

Per individuare quali valori possiamo modificare in modo massivo abbiamo due possibilità:

La prima è quella appena mostrata, la seconda è di ricercare nella barra dei comandi visualizzati nella scheda Attività e che sono “cliccabili”, cioè sono abilitati a cliccarci sopra.

Ex: 2 – Come applicare un calendario ad un insieme selezionato di attività:

Questa volta invece di selezionare tutte le attività ne selezioniamo alcune anche non consecutive.

Per effettuare la cosidetta multiselezione basta tenere premuto il tasto CTRL e cliccare con il mouse sulle attività che vogliamo selezionare.

Nel nostro esempio:

image

 

avremo alla fine

image

 

al di là dell’esempio (dubito che per un progetto di marketing si effettui un orario di lavoro tipico dell’industria :-), l’effetto è quello che volevamo.

Gli esempi possono continuare ancora e ancora, ma penso che adesso sia tutto chiaro.

Per ultimo vediamo l’utilizzo del pulsante Seleziona tutto quando ci clicchiamo sopra con il tasto destro del mouse.

Avremo la visualizzazione dell’elenco delle Tabelle disponibili (e visualizzabili nel menu):

image

 

 

 

la visualizzazione di questo menu di selezione rapida si può avere anche cliccando sulla scheda Attività  (1) e quindi su Tabelle (2).

 

 

 

image

 

E’ tutto.

Alla prossima.

By |2016-10-14T20:08:50+00:0025/03/2016|Strumenti Software|0 Comments

About the Author:

Mi sono sempre occupato di Software e di Project Management. Svolgo un’intensa attività di formazione e di consulenza e sono specializzato sulla piattaforma Microsoft Project e sugli strumenti di collaborazione nei lavoro di progetto. Posso esserti di aiuto nell'implementazione di un sistema Multi-Progetto e più Project Managers con MS Project che funziona, nel vero senso della parola. Sono certificato PMP del Project Management Institute, Prince2, ISIPM-Av e MCTS Gestire Progetti con Microsoft Project,

Leave A Comment

Il sito rinorizzo.com utilizza solo cookies tecnici per ottimizzare il funzionamento del sito. Per maggiori informazioni visita Privacy & Cookies | Chiudi