In Microsoft Project esiste una sostanziale differenza, spesso fonte di frustrazione, tra le informazioni visualizzate a video e quelle stampate. E questo indipendentemente dalla versione del software.

Effettivamente la funzione di stampa di MS Project non è il massimo, se non altro raffrontato con le capacità complessive del programma. In questo breve articolo vi presento come è possibile inserire in punti strategici della nostra schedulazione di progetto (Gantt), interruzioni di pagina molto utili per dare chiarezza al risultato finale della stampa.

Per fare ciò occorre personalizzare la barra degli strumenti di MS Project (Ribbon) aggiungendo un nuovo comando.

Vediamo come fare.

Supponiamo di avere il nostro Gantt come visualizzato nella prossima figura.

Vogliamo inserire un’interruzione di pagina per stampare ogni fase del progetto su una nuova pagina. Nell’esempio dovremmo ottenere tre pagine in stampa.

Inserimento-interruzione-di-pagina-gantt-di-project

Apriamo la gestione delle Opzioni di Microsoft Project (va bene per le versioni dalla 2010 alla 2016).

Seguiamo le azioni attraverso la sequenza numerica.

Opzioni di Microsoft Project

Il nostro scopo è di trovare il comando Inserisci interruzione di pagina (3) dall’elenco (2) Scegli comandi da: e di inserirlo nella lista di destra in una nuova Scheda personalizzata. Le Schede principali di Project (Attività, Risorse,…) non possono essere modificate. Chiameremo questa nuova scheda Personali e lo creiamo cliccando sul pulsante Nuova Scheda.

Per poter inserire il comando dalla Lista di sinistra a quella destra dobbiamo creare obbligatoriamente un nuovo gruppo di comandi. Dopo avere evidenziato la scheda appena creata, creiamo il nuovo gruppo cliccando sul pulsante Nuovo gruppo e gli daremo il nome Stampa.

Gruppi di comandi personalizzati in Microsoft Project

Nuovo comando personalizzato in Microsoft Project

Confermiamo con Ok.

Nell’immagine che segue vediamo il nuovo comando appena inserito nella barra degli strumenti:

Barra degli strumenti di Project

Per inserire un’interruzione di pagina clicchiamo sull’attività che sarà la prima ad essere stampata nella nuova pagina (1), attiviamo la scheda Personali e quindi su (3) Inserisci interruzione di pagina.

Dovremo avere cura, per non stampare un numero di pagine spropositato, di individuare nella parte destra dello schermo (diagramma) la porzione temporale che vogliamo stampare. Possiamo utilizzare il comando Visualizza / Intero progetto.

Il risultato a video dell’inserimento delle interruzioni di pagina per le due fasi del progetto è la visualizzazione di due righe nere come in figura:

Interruzione di pagina in MS Project

A questo punto, avviando la funzione di stampa avremo:

Stampa in Microsoft Project

Nell’anteprima di stampa vedremo tre pagine che saranno stampate e che racchiudono l’intero intervallo temporale del progetto.

In basso abbiamo la legenda di stampa che può essere anche essa ottimizzata.

Ma questo potrebbe essere argomento di un altro post.

Conoscete qualche trucco per ottimizzare la stampa da condividere con gli altri lettori? Contattatemi o inserire un commento.