Nell’articolo precedente ho già introdotto la problematica di come inserire costi ripetitivi dipendenti dalla durata del progetto  (es: costo del Project Manager nella gestione del progetto) e costi indiretti  (o di struttura).

Ho presentato una prima soluzione consistente nella creazione di un’attività la cui durata è definita dinamicamente da quella del progetto stesso. Su questa attività possiamo assegnare risorse di tipo diverso consentendo la previsione e la consuntivazione di costi non legati alle attività della WBS di progetto.
Possiamo definire questa attività come Hammock (amaca).

Ricordo che possiamo definire questo tipo di attività come “di supporto” alle attività di progetto (quelle per intendersi facenti parte dello Scope del Progetto). Tipiche attività di supporto sono ad esempio la gestione del progetto da parte del PM, spese mensili di un cantiere edile, costi di viaggi legati alle attività di progetto che non vogliamo imputare direttamente e così via.

Un’attività Hammock può riferirsi anche ad una singola fase del progetto.

Vedremo adesso come creare un’attività Hammock con  un metodo diverso rispetto al precedente.

Operare nel seguente modo:

Creiamo tre attività:

La prima (Attività di Supporto) è un’attività di riepilogo che avrà al suo interno solo due attività di tipo Milestone (a Durata = 0) come in figura:

Creazione attività Hammock

 

Mettiamo in relazione Inizio-Inizio la prima Milestone (M1) con la Milestone di Inizio Progetto (o di inizio di una fase a cui si riferisce l’Hammock).

Mettiamo in relazione Fine-Fine la seconda Milestone (M2) con la Milestone di Fine Progetto (o di fine fase)

Il risultato sarà come in figura seguente.

Creazione attività Hammock

 

A questo punto possiamo assegnare all’attività Attività di Supporto tutte le risorse e costi necessari al supporto dell’intero progetto (o a una singola fase).

Se il progetto (o fase) subisce una dilatazione di tempo, allora la durata dell’attività Hammock aumenta e così i costi legati alle risorse di tipo Lavoro o i costi imputati manualmente.