Ho letto con attenzione questo vecchio articolo sull’utilizzo del Moleskine per Evernote.

Avevo già scritto in questo articolo le mie prime impressioni sul Moleskine.

Il termine “vecchio” ovviamente si riferisce al mondo di Internet che va alla velocità della luce e rende obsoleta qualsiasi cosa in pochi giorni.

Il Moleskine Evernote, è una iniziativa “molto Marketing” e tutto sommato “meno tecnica”. Lasciatemi passare questi termini poco rispettosi dell’italiano.

Il messaggio che Evernote voleva lanciare era quello di sfruttare la funzionalità di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e della grafia umana disponibile solo negli accounts Premium di Evernote. I punti principali della proposta era in molta sintesi questa:

  1. Possiedi un account Evernote Premium (se non ce l’hai te ne diamo uno noi gratis per tre mesi)
  2. Sei un felice possessore delle versioni mobile su uno smartphone con fotocamera (ce l’hanno tutti!)
  3. Acquisti un taccuino Moleskine Pocket oppure Large (molto poco economici).
  4. Attraverso l’aiuto di linee punteggiate presenti in ogni pagina del taccuino, e di etichette colorate che ti forniamo, l’applicazione con l’elefantino riconosce con facilità la grafia scritta e associa i Tags definiti con i colori delle etichette. Ovviamente devi fare una foto della pagina del taccuino e sincronizzare la nota creata automaticamente con il tuo account Premium.
  5. In questo modo unisci il piacere di scrivere su un bell’oggetto come il Evernote Moleskine con la comodità di archiviare sul tuo account Premium di Evernote  l’immagine delle pagine fotografate e con quello che hai scritto riconosciuto parola per parola (o quasi, naturalmente)
Fantastico!!!.
Soprattutto per coloro che amano i Moleskine (io ne ho più di cento) e che fanno un uso intensivo di Evernote.
Non sto qui a rifare e a commentare l’articolo di ElephantChannel, un blog francese dedicato ad Evernote, ma volevo confermarvi le stesse impressioni che ho avuto io nell’utilizzo del Evernote Moleskine, che posso riassumere in:
  • Se sei un utente di Evernote e anche un appassionato dei Moleskine, allora puoi farne un buon utilizzo
  • Se sei solo un utente di Evernote ma non usi taccuini per prendere appunti o scrivere, allora il costo complessivo che devi affrontare non vale la pena
  • Se vuoi introdurre Evernote a qualcun altro, allora il Moleskine ed i tre mesi gratuiti di Evernote Premium,  può essere un ottimo regalo di Natale

 

Niente di più, niente di meno.

 

 

Per vedere invece i dettagli di come si utilizza Evernote con il Moleskine, vi invito a leggere l’articolo di ElephantChannel

TEC #031 – Evernote powered @Moleskine test

in cui mostra come non c’è un reale vantaggio nell’accoppiata Evernote e Moleskine.

Di sicuro un “bravi” fa fatto per l’iniziativa marketing dei due brands.

E tu, sei un felice possessore di un Evernote Moleskine

 

 

TEC #031 – Evernote powered @Moleskine test

References:

  1. “TEC #031 – Evernote powered @Moleskine test” · pjournel · Feb. 2, 2014 · The Elephant Channel