Procrastinazione e tecnica della “Catena Rossa”

La Procrastinazione, o l’arte del rimandare di fare le cose, è una “malattia” di cui tutti noi abbiamo sofferto o soffriamo ancora.

Certo, qualcuno in maniera più grave, qualcun altro sporadicamente, ma tutti dobbiamo fare sforzi per sconfiggerla.

Ne ho già parlato in passato qui, in questo altro articolo, in questo. e con un approccio divertente qui, cercando di dare anche qualche tattica per sconfiggerla. Ricordo brevemente che la Procrastinazione è deleteria soprattutto per le attività di cui noi abbiamo controllo e che la loro conclusione è demandata alla nostra facoltà e voglia.

Oggi voglio parlarvi di una tecnica, che ho battezzato la “Catena Rossa” che negli ultimi mesi sto applicando con efficacia e che proprio oggi l’ho vista descritta in un articolo di cui trovate i riferimenti in calce. Questo articolo mi ha dato l’idea di scriverci sopra e di coniare a modo mio la “Seinfeld Strategy”.

Procrastinazione

In cosa consiste la tecnica della “Catena Rossa”?

Se ci rifacciamo ad un vecchio saggio popolare si comprende subitoin cosa consiste questa tecnica:

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”.

Nel nostro caso la mela consiste in una piccola attività da fare ed il medico è la Procrastinazione.

Questa tecnica consiste nel

  1. prendere un calendario annuale, quello in cui ci sta un intero anno in una pagina
  2. attaccarlo al muro ben in vista (io vi suggerisco un’anta interna di un armadio che aprite ogni giorno se non avete una porzione di muro a disposizione)
  3. cerchiare in rosso con un pennarello ogni giorno in cui riuscite a fare l’attività quotidiana.

Compreso il sabato e la domenica se l’attività è fattibile in questi giorni.

Giorno dopo giorno, i cerchi rossi, che si toccano uno con l’altro, formano una catena rossa.

calendar-red-cicrcles

Lo scopo di questa tecnica è quella di NON SPEZZARE la Catena Rossa!

Semplice no?

Si tratta sempre della vecchia questione della forza di volontà e di essere disciplinati. Ma senza sacrificio non si ottiene nulla nella vita (a parte qualche fortunata persona che può farne a meno).

Ma quale obiettivo quotidiano dobbiamo porci?

Con questo approccio ovviamente non possiamo porci attività quotidiane complesse o pesanti da realizzare con costanza. Dobbiamo essere realisti.Faccio un esempio personale.

Mi farebbe piacere (ed essere stracontento!) se riuscissi a scrivere un articolo al giorno per il mio blog.

Fantascienza.

Ma quello che posso fare ogni giorno è quello di raccogliere e filtrare informazioni e articoli che trovo durante la navigazione per lavoro o per svago. Metterli in Evernote  taggandoli opportunamente e scrivere finalmente un articolo magari un pezzetto al giorno o quasi.

E’ quello che sto facendo nelle ultime settimane. Alla fine dell’anno scorso il mio compitino quotidiano era scrivere il mio ultimo manuale su ProjectLibre  che ho pubblicato alla metà di gennaio.

Nelle prossime settimane il compitino sarà misto: un pò la scrittura di articoli per il blog ed un pò lavorare sulla versione in inglese del manuale. Queste sono attività parallele a quelle “ufficiali” di formazione e consulenza che svolgo per la mia clientela.

Come vedete, gli anelli della tua Catena Rossa possono essere un mix di due-tre cose. Però fatte ogni giorno. In questo consiste l’obiettivo di non spezzare la catena.

Pensi che per una persona come te questo metodo possa funzionare per vincere la Procrastinazione?

How the ‘Seinfeld Strategy’ Can Help You Stop Procrastinating

How the 'Seinfeld Strategy' Can Help You Stop ProcrastinatingFebruary 5, 2014 · Entrepreneur · BY James Clear | January 27, 2014| | Image credit: insidethemagic Jerry Seinfeld Jerry Seinfeld is one of the most successful comedians of all-time. He is regarded as one of the “Top 100 Comedians of All-Time” by Comedy Central. He was also the co-creator and co-writer of Seinfeld, the long-running sitcom which has received numerous awards and was claimed to have the “Top TV Episode of All-Time” as rated by TV Guide. Seinfeld reached his peak in earnings when he…
Open this article

 

 

References:

  1. “How the ‘Seinfeld Strategy’ Can Help You Stop Procrastinating” · James Clear · Feb. 5, 2014 · Entrepreneur