Evernote è utilissimo per archiviare informazioni di qualsiasi tipo, ed è famoso per questo. Ma è altrettanto potente per ricercare velocemente quanto inserito ed in svariate modalità. Vediamo come cercare velocemente una nota creata negli ultimi giorni.

Se inseriamo nella casella di Ricerca di Evernote (non ha importanza quale sia la versione o sistema operativo) i la parola chiave created:

created:day-3   elenca tutte le note create negli ultimi 4 giorni (oggi ed i tre giorni prcedenti)

created:day       tutte le note create oggi e con data di creazione una data futura (si, è possibile modificare la data di creazione di una nota impostandola in avanti).

created:month    seleziona tutte le note create nel mese corrente

created:month-2   seleziona tutte le note degli ultimi tre mesi (quello corrente e due mesi precedenti)

created:year        seleziona tutte le note dell’anno in corso

 

quindi, se non ricordiamo bene cosa abbiamo inserito negli ultimi giorni, la keyword di ricerca created può venirci in soccorso.

Notare nella figura seguente il risultato dell’uso della keyword updated che elenca tutte le note modificate tra ieri ed oggi.

 

Confronto date di creazione e aggiornamento in Evernote

 

Ovviamente è possibile concatenare altre keywords di ricerca di Evernote come, ad esempio, tag, in modo da raffinare la ricerca e trovare le note con un particolare tag.

Nella figura seguente, possiamo vedere il risultato della ricerca created:month tag:”Acquisti” che elencherà le note contenenti gli acquisti che ho fatto dall’inizio del mese ad oggi (10 dicembre)

 

Ricerca composita in Evernote

 

Nota: il tag Q4-12 individua tutte le note contenenti Acquisti e Vendite del quarto trimestre 2012.