Ho già scritto su come sia possibile importare automaticamente in Evernote documenti salvati in cartelle sul nostro disco di Windows.
Vediamo in questo articolo come rendere l’operazione di importazione automatica in Evernote direttamente in un Taccuino (Notebook) specifico senza passare dal taccuino di default.
Per fare questo sfruttiamo la funzionalità di Windows del comando Invia A (Send To)  cliccando con il tasto destro del mouse dal file explorer di Windows.

Vediamo come si fa.

Step 1 – Inserire “%APPDATA%MicrosoftWindowsSendTo” nella casella indirizzo di una finestra di Explorer di Windows come nella figura seguente, e dare invio

media_1340258668449.png

media_1340258827425.png

Nell’immagine precedente vengono elencati i comandi “Invia A” disponibili al momento (sul mio PC). Notare che esiste già un comando “Invia a Evernote” che viene creato al momento dell’installazione di Evernote sul PC. Questo comando crea una nota con il documento inviato nel taccuino di Default (INBOX nel mio Evernote).
Quello che vogliamo fare però, è di inserire un comando per spostare un documento del nostro PC in una cartella che sarà monitorata in tempo reale da Evernote che provvederà a creare una nota nel taccuino che vogliamo noi.
Sembra un pò complicato ma se hai la pazienza di arrivare fino in fondo, vedrai che non lo è.

Step 2 – Selezione della cartella di destinazione

Selezione della cartella di importazione automatica

media_1340258848722.png

Nella figura precedente vediamo il processo di selezionare la cartella sul disco che riceverà i documenti inviati con “Invia a” di Windows.
Apriamo una seconda finestra di Explorer e ci posizioniamo sulla cartella di destinazione dei files (nell’esempio c:Evernote).
Click destro del mouse (1) sulla cartella Evernote e selezione del comando Copia (2).
Torniamo nella cartella SendTo che avevamo aperto prima nello Step 1.

media_1340258876130.png

Step 3 – Creazione del comando SendTo
Click destro del mouse (1) e dal menu contestuale che viene visualizzato scegliamo il comando Incolla collegamento (2) (non Incolla, mi raccomando).
Dopo avere rinominato il collegamento appena incollato, avremo:.

media_1340258914547.png

In (1) abbiamo adesso il nuovo comando InviaA, basterà da adesso in poi selezionare il/i files che vogliamo inviare ad Evernote e selezionare il comando appena creato. Vediamo come.

media_1340258969679.png

Nella figura precedente con (1) selezioniamo con click destro del mouse il documento da inviare ad Evernote.
Verrà visualizzato il menu contestuale e quindi click su (2) e finalmente click su (3) per inviare il file nella cartella C:Evernote.

media_1340259035481.png

Come vediamo nella figura precedente, il documento è stato inserito all’interno di una nuova nota che ha come titolo il nome del documento stesso.
Non ci resta che inserire un titolo significativo alla nota, almeno un tag e poi spostarla nel taccuino di destinazione.

Nella figura seguente, a cui arriviamo da Strumenti / Importa Folder… dobbiamo avere le seguenti impostazioni:

media_1340261233383.png

In (1) indichiamo il taccuino di importazione (che per mia scelta è sempre un taccuino locale e non sincronizzato) ed in (2) diciamo ad Evernote di cancellare il documento originale dalla cartella di importazione subito dopo avere creato la nota.

Nell’articolo di dettaglio, potete vedere come si gestiscono le importazioni automatiche in Evernote.
Questo tipo di utilizzo del comando Invia A può generare una miriade di utilizzi vari con Evernote, ma questo lo lascio alla vostra fantasia.
Pensi che possa esserti utile?