Curve ad S per il budget dei costi di progetto

Chi lavora nell’ambito della gestione dei progetti dovrebbe conoscere, e prendere in considerazione, uno strumento di previsione ed analisi dell’andamento dei costi di progetto, soprattutto in fase di budgeting dei costi.

Una curva ad S (S-Curve) rappresenta graficamente il progressivo dei costi, ottenuto sommando al totale dei costi del periodo precedente, il costo del periodo corrente, dove per “periodo” si intende l’intervallo temporale di monitoraggio e controllo del progetto. In pratica, se controlliamo il progetto mensilmente, il periodo è il mese, e così via.

Devo ammettere che solo in pochi tra i partecipanti ai miei corsi di Microsoft Project 2010 sanno cosa siano le Curve ad S e di come queste possono aiutare un project manager prima, e l’azienda dopo, a poter interpretare meglio il budget di progetto ed in particolare il cashflow dello stesso.Il concetto delle S-Curves è molto importante in ottica aziendale, e lo sanno bene i responsabili finanza (CFO) e amministrativi quando dvono fare proiezioni dei fabbisogni di liquidità nei mesi a venire.

Microsoft Project ci aiuta a visualizzare le curve ad S del costo monetario delle risorse allocate ad un progetto con il dettaglio giornaliero, settimanale, mensile e così via (basta modificare la scala cronologica della videata che vedremo tra un attimo).

Per fare questo, dopo aver aperto il nostro progetto, passiamo alla visualizzazione Elenco risorse e successivamente:

 

Step 1 – passiamo alla vsualizzazione di dettaglio cliccando sul pannello Visualizza e quindi attivare il checkbox Dettagli

Step 2 – attiviamo la parte superiore della vista cliccando su una risorsa qualsiasi (sia lavoro che materiali che costi)

Step 3 – dal menu Modifica scegliamo seleziona tutto oppure premiamo contemporaneamente i tasti CTRL+A

Step 4 – attiviamo la parte inferiore della vista

Step 5 – attiviamo la vista Diagramma risorse

Step 6 – click destro del mouse nella vista inferiore e scegliamo Costo cumulativo

fatto.

Possiamo vedere la curva ad S che rappresenta il progressivo dei costi delle risorse selezionate (tutte) per tutta la durata del progetto.

 

Di seguito la sequenza delle videate che ripercorrono gli steps precedenti.

 

Curve ad S con MS Project 2010

 

 

Curve ad S con MS Project 2010

 

 

Curve ad S con MS Project 2010

 

Curve ad S con Microsoft Project 2010

 

 

Facile, no?

 

Credits:  foto HubPages