Visita lo Store per acquistare i manuali realizzati o suggeriti da me

ScanSnap S1300 ed Evernote – amore a prima vista

Di solito non mi entusiasmo facilmente sulle novità tecnologiche e aspetto un pò di tempo prima di acquistare qualcosa che deve risultarmi utile ovviamente, e abbordabile in termini di prezzo di acquisto.

E così ho fatto anche per la Fujitsu ScanSnap S1300, aspettando un anno dalla sua uscita prima di decidermi ad acquistarla su Amazon.L’ho ordinata l’altro ieri alle 14:30 ed è arrivata ieri mattina alle 12:20, fantastico!

Amazon non finisce mai di stupirmi, anche perchè aveva il prezzo più basso rispetto ad altri negozi online. Di cercarla in un megastore come UniEuro, Euronics o Media World neanche a parlarne, prodotto troppo di nicchia.

Ma a cosa serve la ScanSnap S1300?

Rappresenta il perfetto connubio con Evernote per archiviare velocemente i documenti cartacei e cominciare a realizzare l’ufficio senza carta, il Paperless Office.

Compatta, silenziosa, veloce, scannerizza i documenti FRONTE/RETRO e di qualsiasi dimensione, anche gli scontrini del bar, quelli stretti e un pò più lunghi.E’ dotata di un software di gestione (ScanSnap Manager) che è tra i più potenti e completi che abbia visto in questa categoria.La cosa che mi ha stupito, dopo avere scelto Evernote come destinazione dei documenti scansionati, è la velocità e semplicità di scansione e creazione della nota di Evernote con il documento incorporato.

Il massimo della versatilità e utilità, consiste nel salvare il documento scansionato nel formato PDF Controllabile, cioè il formato PDF contenente tutte le informazioni riguardanti il testo riconosciuto nel documento tramite l’OCR (Optical Character Recognition) che, pur rallentando l’operazione di salvataggio sul client di Evernote, permetterà in seguito di poter cercare un documento tramite la ricerca di parole contenute nel documento e riconosciute dall’OCR.

ScanSnap S1300, funziona sia con alimentazione da rete, sia alimentato con USB su Windows e su Mac e quindi è uno scanner portatile.
Qual’è il risultato dopo due ore di utilizzo? Non ho più nessun documento da scansionare!!! Anche perchè effettuando tutti i sabato pomeriggio la fase di Review del Getting Things Done, non avevo tanti documenti ancora da scansionare. Ma il buongiorno si vede dal mattino.

Consiglio, anche per chi non utilizza Evernote per archiviare i documenti scannerizzati: compratela, ne vale la pena!Nota: la Fujitsu non mi dà neanche un centesimo di euro per questa recensione. Se vedete all’opera questo gioiellino nel video che segue, vi renderete conto di cosa fa.

By |2016-10-14T20:09:41+00:0029/05/2012|Evernote|2 Comments

About the Author:

Mi sono sempre occupato di Software e di Project Management. Svolgo un’intensa attività di formazione e di consulenza e sono specializzato sulla piattaforma Microsoft Project e sugli strumenti di collaborazione nei lavoro di progetto. Posso esserti di aiuto nell'implementazione di un sistema Multi-Progetto e più Project Managers con MS Project che funziona, nel vero senso della parola. Sono certificato PMP del Project Management Institute, Prince2, ISIPM-Av e MCTS Gestire Progetti con Microsoft Project,

2 Comments

  1. […] o se non lo hai puoi acquistarne uno (se devi, ti consiglio uno Scan Snap della Fujitsu – vedi qui –  in questo Post di Rosario Rizzo, si parla del modello 1300, personalmente ho uno Scan […]

  2. […] Fatto il grosso del lavoro, successivamente sarà  questione di pochi minuti scannerizzare o biglietti che man mano accumuliamo. Io uso ovviamente Evernote per archiviare i biglietti e lo scanner Fujitsu SnapScan S1300 di cui ho già parlato in questo blog. […]

Leave A Comment

Il sito rinorizzo.com utilizza solo cookies tecnici per ottimizzare il funzionamento del sito. Per maggiori informazioni visita Privacy & Cookies | Chiudi