Ogni volta che avvio Evernote sul mio Mac, viene verificata la presenza di nuovi aggiornamenti del programma più famoso per l’archiviazione di note ed informazioni multimediali (testo, immagini, allegati, audio, video, etc.). Almeno una volta al mese mi vedo comparire a video il suggerimento che è disponibile un nuovo aggiornamento del programma e la richiesta se voglio scaricarlo ed aggiornarlo.

Normalmente si tratta di aggiornamenti che contengono piccole migliorie e correzioni a bug presenti nella versione precedente. A volte però si ha la piacevole sorpresa di trovare delle nuove funzionalità veramente interessanti e tra queste c’è sicuramente Copia collegamento nota che permette di copiare nella clipboard del computer l’indirizzo assoluto della nota selezionata e di poterla incollare come collegamento ipertestuale (nella barra indirizzo del browser, ad esempio).

Richiamando successivamente l’indirizzo della nota (anche da dispositivi mobile o con il browser) avremo l’apertura a video della nota stessa. Ovviamente si devono avere i diritti per accedere all’account di Evernote che contiene la nota.

Vediamo come è semplice copiare ed incollare il collegamento ad una nota.

Selezioniamo cliccandoci sopra la nota Homepage.

Click destro del mouse sulla nota, compare il menu a scomparsa come nella figura seguente. Clicchiamo quindi sulla voce Copia collegamento nota.

NewImage

 

Adesso selezioniamo cliccandoci sopra la nota Topics.

Selezioniamo, all’interno della nota la parola Homepage e clicchiamoci sopra con il tasto destro del mouse.

Come mostrato nella figura seguente, scegliamo la voce Collegamento / Aggiungi

Copia Collegamento di una nota Evernote

Avremo quindi a video:

 

Incolla collegamento nota in Evernote

Clicchiamo all’interno della casella ed incolliamoci dentro il contenuto della Clipboard (che contiene il collegamento della nota). Infine clicchiamo su OK.

Avremo l’inserimento del link (con il formato visibile nella videata precedente) all’interno della parola Homepage che è diventata una parola con link incorporato.

Cliccando sulla parola Homepage Evernote si posizionerà sulla nota Homepage e la visualizzerà a video.

Abbiamo realizzato un ipertesto!!!

Vediamo lo stesso account di Evernote però attraverso l’interfaccia web (ma prima ricordiamoci di avviare una sincronizzazione con il server Evernote)..

Apriamo con il browser l’indirizzo www.evernote.com, scegliamo la voce bAccedi ed inseriamo il nome dell’account e la password.

Avremo a video:

 

NewImage

 

Stesso risultato avremo con le versioni mobile di Evernote e anche con la versione Windows.

Se consideriamo che in una nota di Evernote possiamo inserire materiale multimediale, con la funzionalità Copia collegamento nota, cosa possiamo farci?

Vi viene in mente qualcosa?