Le risorse di progetto servono, ovviamente, per eseguire tutte le attività previste nel piano. Le risorse di Project si suddividono in:

    Risorse Umane (Lavoro)
    Materiali ed Attrezzature
    Costo
Le risorse di tipo Costo sono una novità di Project 2007 e sono molto comode per poter associare costi di tipo diverso alle attività di progetto.
Linserimento delle risorse nel progetto è importante per una serie di motivi.
Prima di tutto è che Project, in base alla disponibilità ed al numero delle risorse ci aiuta a presentarci degli scenari su come potrebbe evolvere il progetto. E una sorta di “What-if”, in cui aggiungendo o togliendo risorse alle attività possiamo vedere come si spostano le attività ed i costi di progetto.
Difficilmente avremo a che fare con progetti senza vincoli di tempi, costi e attività da realizzare, avere quindi uno strumento che ci aiuti a simulare i diversi scenari a cui potremo andare incontro è una cosa molto utile. Purtroppo dobbiamo pagare lo scotto di alimentare Project con una serie di informazioni al fine di metterlo in condizioni di operare e darci di ritorno moltissime informazioni (e sono tante) per capire lo stato di salute del nostro progetto.

Nel prossimo articolo entreremo in dettaglio della gestione delle risorse.
Vi aspetto